IMU Comodato d’Uso gratuito

Normativa

La legge di stabilità 2016 (articolo 1, comma 10, della legge 208/2015) prevede che la base imponibile ai fini IMUpossa essere ridotta del 50% per le unità immobiliari (ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta, entro il primo grado, che le utilizzano come abitazione principale.

Requisiti per il comodato

i requisiti di comodante (colui che concede l’immobile) e comodatario (colui che riceve la concessione) per usufruire della riduzione del 50% per comodato d’uso gratuito sono:

  • possesso dell’immobile;
  • residenza anagrafica del comodante e del comodatario nel Comune di ubicazione dell’immobile concesso. 
  • parentela di primo grado in linea retta con il comodatario che dovrà utilizzare l’immobile concesso come abitazione principale.
  • possesso, oltre all’immobile concesso, di un solo immobile nel territorio italiano ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
  • presentazione della documentazione sotto indicata e registrazione del contratto.

Circolare MEF 2016 (requisiti)

Come fare richiesta?

Se si dispone dei requisiti sopra elencati, sarà possibile presentare opportuna documentazione agli uffici competenti ed ottenere la riduzione del 50% dell’imposta IMU per i fabbricati concessi in uso gratuito.

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

Consulta il sito dell’Agenzia delle Entrate per le corrette modalità di presentazione dei modelli.

cartella_green

MODULISTICA

Scarica la modulistica da presentare agli uffici competenti.

 


Gli argomenti e le indicazioni presenti in questa sezione sono fornite a titolo informativo e generico. Per avere informazioni più dettagliate vi invitiamo a consultare i regolamenti e le delibere comunali di riferimento.