SERVIZIO TERRENI EDIFICABILI

Individuazione e fascicolazione di ogni terreno edificabile, dei soggetti tenuti al pagamento delle imposte e delle sue caratteristiche. Stima del valore delle aree e predisposizione degli atti necessari per il recupero delle imposte non pagate.  Gestione dei rapporti con le utenze e supporto nella riscossione coattiva.

La legge prevede che i contribuenti debbano dichiarare le aree edificabili di competenza ed essendo la base imponibile di questi di natura incerta, sono spesso fonte di una alta “evasione” tributaria.

L’intervento proposto prevede l’individuazione di tutte le aree edificabili soggette al pagamento dell’I.M.U./I.C.I./T.A.S.I., la valutazione di ognuna di queste e l’eventuale predisposizione degli atti necessari per il recupero della minore imposta versata.

STAT mette a disposizione Tecnici e Consulenti in grado di seguire l’intero Iter delle pratiche, l’emissione degli atti d’accertamento, la gestione del contraddittorio con i Contribuenti e del contenzioso.

L’esperienza maturata dal STAT e la procedura con la quale viene eseguita questa attività sono comunque garanzia di soddisfazione per il Comune, per gli uffici comunali e per gli stessi contribuenti oggetto d’accertamento.

 

COSA PREVEDE

 
 
seller
 

Individuazione e stima delle aree edificabili

L’intervento proposto prevede l’individuazione di tutte le aree edificabili soggette al pagamento dell’IMU, la valutazione di ognuna di queste e l’eventuale predisposizione degli atti necessari per il recupero della minore imposta versata.

  • verifica della documentazione prodotta dall’ufficio tecnico;
  • individuazione delle aree potenzialmente edificabili all’interno degli strumenti urbanistici;
  • verifica di esenzioni, contenziosi pregressi e avvisi già emessi dall’ente;
  • confronto con mappe aerofotogrammetriche e fogli catastali;
  • creazione comparti e schede tecniche relative alle aree;
  • verifica della posizione tributaria in materia di IMU e TASI per determinare il corretto versamento dei tributi.
 

SPECIFICHE DEL SERVIZIO

 
map

 

Gestione Banca Dati

La puntuale creazione e il mantenimento della banca dati IMU, costantemente aggiornata alla situazione corrente, è l’elemento qualificante e distintivo dell’operatività di STAT.
Una banca dati comprensiva di tutti gli immobili presenti in catasto, l’aggiornamento della toponomastica, la puntuale verifica di tutti i soggetti d’imposta e l’attivazione delle procedure di aggiornamento catastale permettono di dare una soluzione definitiva alle problematiche dell’Ufficio Tributi.

 
 
cloud

 

Archiviazione Digitale

Tutta la documentazione emessa o presentata agli uffici viene caricata in formato PDF all’interno di ogni corrispettiva posizione tributaria. I comuni potranno avere accesso a tutta la documentazione,

la documentazione viene acquisita e verificata al momento della creazione della banca dati e messa a disposizione di cittadini e enti locali i quali potranno consultarla al Portale Tributi.

  • Dichiarazioni presentate
  • Comunicazioni intrattenute con i cittadini
  • Avvisi e documenti prodotti
  • storico della documentazione archiviata
  • conteggi per il pagamento delle imposte
 
 
agreement

 

Curiamo l'immagine dell'Amministrazione

La filosofia operativa di STAT pone al centro di ogni servizio il cittadino al quale sono dovuti rispetto, professionalità, celerità nelle risposte e precisione.

La tracciabilità delle richieste dei cittadini, la digitalizzazione di tutta la documentazione entrante, le informazioni fornite tramite brochure e comunicazioni personalizzate sono gli accorgimenti prestati per fornire servizi moderni ed efficenti.

Tutelare le entrate tributarie del Comune facendo percepire una presenza attiva, attenta, professionale, tale da prevenire il mancato pagamento delle imposte, ridurre i carichi e i costi lavorativi, sono l’immagine di un Amministrazione attenta ai bisogni del cittadino.

Cordialità e risultati ottenuti determinano un lavoro sempre più agevole ed efficace.

 
 
meeting

 

Assistenza ai Cittadini

Abbinato a tutti i progetti che realizziamo è previsto un servizio di risposta telefonica e di mail dedicata, a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere un supporto professionale in ambito tributario e/o fissare un appuntamento da tenersi presso il Municipio.

Da più di 10 anni promuoviamo l’adozione di questa strategia mirata ad agevolare le  comunicazioni con il contribuente e a evitargli, qualora da lui ritenuto utile, di recarsi in Municipio.

La soddisfazione del cittadino è l’obbiettivo che si intende perseguire.

Il Servizio di Numero Verde è attivo durante gli orari d’ufficio ed è a completa disposizione dei cittadini, che potranno rivolgersi per chiedere chiarimenti, per avere un supporto professionale nella redazione di dichiarazioni, nell’applicazione delle agevolazioni previste dai regolamenti comunale o semplicemente richiedere i modelli F24 per il pagamento delle imposte dovute.

Grazie al personale di STAT, altamente qualificato, possiamo essere di supporto al cittadino nelle incombenze con gli uffici, fornendo informazioni tempestive e facilmente usufruibili. In tempi rapidissimi.

 

 

computer

 

Area tributi personale

il portale per la gestione dei contribuenti ha lo scopo di creare collaborazione tra gli uffici STAT e quelli comunali, permettere una rendicontazione trasparente degli incarichi in corso e dare la possibilità agli uffici di consultare le posizioni tributarie dei cittadini.

Tramite gli accessi previsti per gli Uffici comunali al nostro portale, sarà possibile consultare per ogni contribuente:

  • banca dati creata
  • atti emessi
  • documenti digitali caricati
  • situazione immobiliare
  • versamenti eseguiti
  • conteggi Dovuto/versato