IMU – Abitazione Principale

definizione

Chi la paga?

Con la Legge di stabilità 2014 non è più dovuta l’IMU per l’abitazione principale ad eccezione degli immobili indicati come di lusso, quindi rientranti nelle categorie catastali A/1, A/9 e A/8 per le quali continua ad applicarsi l’aliquota ridotta e la detrazione di 200 euro.

Con la Legge di stabilità 2016 è stata esentata l’abitazione principale anche per la TASI. Restano tenuti al pagamento i proprietari/inquilini degli immobili indicati come di lusso sopra citati.

 

Tutti gli immobili indicati all’interno dei regolamenti comunali come “equiparati all’abitazione principale” sono anch’essi esenti, con le relative pertinenze, dal pagamento dell’imposta.

Requisiti per l’esenzione

i requisiti per usufruire dell’esenzione per Abitazione Principale sono:

  • possesso dell’immobile;
  • residenza anagrafica all’interno dello stesso. 
     

L’acquisto di una prima casa o il possesso di una sola unità immobiliare non comporta la relativa esenzione dal pagamento dell’IMU. sarà possibile usufruirne soltanto dalla data di registrazione del cambio di residenza nel suddetto immobile da effettuarsi presso presso l’Ufficio Anagrafe Comunale.

 

Sono equiparate ad abitazione principale: 

  • l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.
  • A partire dall’anno 2015 e’ considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso. Dal 2020 l’esenzione è stata revocata e l’immobile prima considerato come Abitazione principale nel territorio italiano è stato riconsiderato come Altro Fabbricato e soggetto al pagamento dell’imposta.

 
 


Gli argomenti e le indicazioni presenti in questa sezione sono fornite a titolo informativo e generico. Per avere informazioni più dettagliate vi invitiamo a consultare i regolamenti e le delibere comunali di riferimento.