Privacy Policy
 

INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

 
Informativa privacy

In osservanza del regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, visto l’art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice sulla tutela dei dati personali”, Vi informiamo che i Vostri dati vengono da noi trattati, secondo principi di liceità e correttezza, a livello cartaceo e informatico e raccolti presso la sede sociale, ai sensi dell’articolo 6, commi b), e) e f) del Regolamento (UE) 2016/679, solo per adempiere ad obblighi imposti dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria, per dare esecuzione al contratto del quale siete parte e per gestire i rapporti tra di noi intercorrenti in ogni fase (erogazione del servizio, assistenza, risoluzione controversie ecc.)
Il conferimento dei dati è obbligatorio poiché necessario ad eseguire la prestazione concordata.
Comunichiamo i Vs dati ai ns incaricati interni, a soggetti esterni riconosciuti come destinatari della comunicazione dalla legge nazionale o comunitaria e da ed a soggetti esterni per attività di tipo funzionale-amministrativo-contabile-fiscale (lista di tali soggetti disponibile a richiesta).
Il Titolare del trattamento dei dati ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento (UE) 2016/679 è il Comune/l’Ente impositore per il quale è prestato il servizio.Potete esercitare in ogni momento i diritti riconosciuti dalla normativa (art. 7 decreto legislativo 196/2003), scrivendo al Titolare o al Responsabile pro tempore dei dati. Avete difatti diritto di conoscere in ogni momento quali sono i dati personali in nostro possesso e come essi vengono utilizzati. Avete altresì il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiedere la sospensione od opporvi al loro trattamento, inviando una richiesta in tal senso alla nostra società, tramite raccomandata, fax o posta elettronica, ai recapiti che trovate nel sito web.
Vi ricordiamo che per la gestione dei rapporti contrattuali è necessario fornire solo un’informativa. Non è necessaria nessuna autorizzazione per il trattamento dei dati da parte nostra, se questo trattamento si limita, come nel nostro caso, alla gestione di un rapporto contrattuale. Nessun consenso viene dunque richiesto da parte nostra.

 

Informativa utilizzo cookie

I siti web di STAT servizi S.r.l. utilizzano cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da STAT servizi S.r.l. e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare nel browser del visitatore informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

 

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento dei siti STAT servizi S.r.l. e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati)
  • Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
  • Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. I siti STAT servizi S.r.l. non utilizzano cookie di questo tipo.
     

Cookie di terze parti

I siti STAT servizi S.r.l. includono anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). In questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i “cookie” per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti web STAT servizi S.r.l. (compreso l’indirizzo IP dell’utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori di STAT servizi S.r.l. riguardanti le attività sui siti web stessi. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout 

 

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente.

Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

STAT servizi S.r.l., ad eccezione dei domini in cui è presente una autentificazione con username e password, non fa uso di cookie persistenti.

Tuttavia, navigando sulle pagine dei siti web STAT servizi S.r.l., si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

 

Gestione dei cookie

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

 

Firefox:

  1. Apri Firefox
  2. Premi il pulsante “Alt” sulla tastiera
  3. Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”
  4. Seleziona quindi la scheda “Privacy”
  5. Vai su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate” . Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.

Internet Explorer:

  1. Apri Internet Explorer
  2. Clicca sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”
  3. Seleziona la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti)
  4. Quindi clicca su OK

Google Chrome:

  1. Apri Google Chrome
  2. Clicca sull’icona “Strumenti”
  3. Seleziona “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”
  4. Seleziona “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”
  5. Nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookies e salvare le preferenze

Safari:

  1. Apri Safari
  2. Scegli “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue
  3. Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante di Aiuto ( contrassegnato da un punto interrogativo)
  4. Per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, clicca su “Mostra cookie”