Gli interventi proposti da STAT in ambito TARI sono finalizzati a prestare utili servizi alla cittadinanza, ad instaurare con questa un rapporto di fiducia reciproca, di collaborazione, tale da generare indubbi vantaggi per i cittadini, per gli uffici comunali, per l’Amministrazione Comunale e per la stessa società incaricata.

La prestazione di servizi efficienti, moderni, improntati alla soluzione delle problematiche dei cittadini oltre che a quelli degli uffici comunali, determinano un circolo virtuoso tale da garantire le entrate comunali, l’immagine del Comune e ridurre contestualmente i tempi e i costi delle lavorazioni.

La classica concezione dell’ufficio tributi comunale quale esattore delle imposte è invertita in ragione dei vantaggi derivanti da una collaborazione con i contribuenti, improntata sulla fiducia e sul reciproco rispetto delle regole.

 
 
 

Specifiche del servizio

cestino_greenVerifica dei pagamenti e accertamenti TARI

L’esperienza maturata in questo ambito da STAT, la disponibilità di personale altamente qualificato e sensibile al confronto con i contribuenti, unite ad una procedura di verifica improntata a criteri qualitativi e non quantitativi, sono le caratteristiche che ci permettono di ottenere un grado di precisione altissimo quando offriamo questi servizi al Comune.

Il progetto proposto è inoltre orientato ad erogare apprezzati servizi alla cittadinanza e ad instaurare con questa un rapporto di fiducia e reciproca collaborazione tale da generare indubbi vantaggi per i cittadini, per gli uffici comunali, per l’Amministrazione Comunale e per la stessa società incaricata.

L’intervento prevede in genere una prima fase, relativamente impegnativa, nella quale viene creata la banca dati aggiornata alla situazione corrente e si procede con il recupero delle imposte non pagate per tutte le annualità trascorse. Successivamente la seconda fase di aggiornamento annuale, di verifica dei pagamenti dell’anno trascorso, agevolmente eseguita e tale da prevenire il mancato pagamento delle imposte.

Evidenziamo la soddisfazione generale da parte degli uffici comunali e dei contribuenti negli incarichi che abbiamo seguito fino ad ora.

pc_greenCreazione, Gestione e aggiornamento della banca dati TARI

La creazione di una banca dati TARI collegata a quella catastale, costantemente aggiornata alla situazione corrente, è l’elemento qualificante e distintivo dell’operatività di STAT.
L’aggiornamento continuo della banca dati tramite l’acquisizione e la verifica delle dichiarazioni presentate dai contribuenti consentono di:

    • Instaurare un rapporto di reciproca collaborazione con le utenze;
    • Verificare tempestivamente le dichiarazioni presentate;
    • Prevenire l’evasione tributaria;
    • Erogare utili servizi alla cittadinanza, anche tramite Numero Verde, finalizzati a supportarli nel pagamento dei tributi (stampa ed invio dei modelli di pagamento F24)
    • Stimare con precisione il gettito tributario e simularne le variazioni in funzione dei parametri di tassazione prescelti.

La gestione delle utenze non abitative, la cui tassazione pone spesso in grossa difficoltà l’Ente, sono da noi trattate con professionalità e con la giusta flessibilità.

STAT cura inoltre la redazione del piano finanziario in funzione delle particolarità impositive e degli obbiettivi prescelti dall’Ente.

upload_green

Archiviazione Digitale

Tutta la documentazione emessa o presentata agli uffici viene caricata in formato PDF all’interno di ogni corrispettiva posizione tributaria. I comuni potranno avere accesso a tutta la documentazione,

  • Dichiarazioni presentate
  • Comunicazioni intrattenute con i cittadini 
  • Avvisi e documenti prodotti
  • storico della documentazione archiviata
  • conteggi per il pagamento delle imposte

la documentazione viene acquisita al momento della creazione della banca dati e successivamente verificata e aggiornata. 

i cittadini potranno accedere alla propria documentazione accedendo al Portale Tributi.

mail_green

Invio modelli di pagamento TARI

Particolarmente apprezzata dalla cittadinanza è la bollettazione dell’imposta dovuta dai cittadini.

Il servizio viene abbinato solitamente ad un servizio di consulenza tributaria prestato tramite numero verde, e/o uno sportello attivo presso il Comune e viene coordinato con la bollettazione degli altri tributi comunali anche tramite un unico invio comprensivo dei modelli per il pagamento di tutte le imposta (IMU/TASI/TARI).

Curiamo la predisposizione della comunicazione, la cui personalizzazione potrà essere concordata con l’Ente, e la postalizzazione tramite operatori specializzati a tariffe convenienti.

La tempestività e la professionalità delle risposte di cui potranno usufruire i cittadini, il supporto continuo che possono ricevere per risolvere ogni problematica saranno l’immagine efficiente dell’amministrazione comunale.

SCOPRI DI PIU'

chat_green

Curiamo l’immagine dell’Amministrazione

La filosofia operativa di STAT pone al centro di ogni servizio il cittadino al quale sono dovuti rispetto, professionalità, celerità nelle risposte e precisione.

La tracciabilità delle richieste dei cittadini, la digitalizzazione di tutta la documentazione entrante, le informazioni fornite tramite brochure e comunicazioni personalizzate sono gli accorgimenti prestati per fornire servizi moderni ed efficenti.

Tutelare le entrate tributarie del Comune facendo percepire una presenza attiva, attenta, professionale, tale da prevenire il mancato pagamento delle imposte, ridurre i carichi e i costi lavorativi, sono l’immagine di un Amministrazione attenta ai bisogni del cittadino.

Cordialità e risultati ottenuti determinano un lavoro sempre più agevole ed efficace.

telefono_green

Numero verde per i contribuenti

Abbinato a tutti i progetti che realizziamo è previsto un servizio di risposta telefonica e di mail dedicata, a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere un supporto professionale in ambito tributario e/o fissare un appuntamento da tenersi presso il Municipio.

Da più di 10 anni promuoviamo l’adozione di questa strategia mirata ad agevolare le  comunicazioni con il contribuente e a evitargli, qualora da lui ritenuto utile, di recarsi in Municipio.

La soddisfazione del cittadino è l’obbiettivo che si intende perseguire.

Il Servizio di Numero Verde è attivo durante gli orari d’ufficio ed è a completa disposizione dei cittadini, che potranno rivolgersi per chiedere chiarimenti, per avere un supporto professionale nella redazione di dichiarazioni, nell’applicazione delle agevolazioni previste dai regolamenti comunale o semplicemente richiedere i modelli F24 per il pagamento delle imposte dovute.

Grazie al personale di STAT, altamente qualificato, possiamo essere di supporto al cittadino nelle incombenze con gli uffici, fornendo informazioni tempestive e facilmente usufruibili. In tempi rapidissimi.

computer

Portale per la consultazione e rendicontazione

il portale per la gestione dei contribuenti ha lo scopo di creare collaborazione tra gli uffici STAT e quelli comunali, permettere una rendicontazione trasparente degli incarichi in corso e dare la possibilità agli uffici di consultare le posizioni tributarie dei cittadini.

Tramite gli accessi previsti per gli Uffici comunali al nostro portale, sarà possibile consultare per ogni contribuente:

  • banca dati creata
  • atti emessi
  • documenti digitali caricati
  • situazione immobiliare
  • versamenti eseguiti
  • conteggi Dovuto/versato
SCOPRI DI PIU'