Il servizio IMU è l’ideale per l’apertura di una banca dati completa e flessibile. La maggior parte dei nostri clienti sceglie il Servizio IMU per la verifica dei contribuenti, finendo poi per completare il servizio con i conteggi precompilati, la verifica dei terreni edificabili e la verifica degli accatastamenti.

il servizio IMU nasce con l’obbiettivo di  offrire agli uffici Comunali una mappatura costantemente aggiornata e trasparente dei contribuenti e delle continue variazioni catastali e anagrafiche.

 
 
 

Specifiche del servizio

casa_green

Verifica dei pagamenti e accertamenti IMU

L’esperienza maturata in questo ambito da STAT, la disponibilità di personale altamente qualificato e sensibile al confronto con i contribuenti, unite ad una procedura di verifica improntata a criteri qualitativi e non quantitativi, sono le caratteristiche che ci permettono di ottenere un grado di precisione altissimo quando offriamo  questi servizi al Comune.

Il progetto proposto è inoltre orientato ad erogare apprezzati servizi alla cittadinanza e ad instaurare con questa un rapporto di fiducia e reciproca collaborazione tale da generare indubbi vantaggi per i cittadini, per gli uffici comunali, per l’Amministrazione Comunale e per la stessa società incaricata.

L’intervento prevede in genere una prima fase, relativamente impegnativa, nella quale viene creata la banca dati aggiornata alla situazione corrente e si procede con il recupero delle imposte non pagate per tutte le annualità trascorse. Successivamente la seconda fase di aggiornamento annuale, di verifica dei pagamenti dell’anno trascorso, agevolmente eseguita e tale da prevenire il mancato pagamento delle imposte.

Evidenziamo la soddisfazione generale da parte degli uffici comunali e dei contribuenti negli incarichi che abbiamo seguito fino ad ora.

pc_green

Creazione, gestione e aggiornamento della Banca Dati IMU

La puntuale creazione e il mantenimento della banca dati IMU, costantemente aggiornata alla situazione corrente, è l’elemento qualificante e distintivo dell’operatività di STAT.


L’aggiornamento semestrale della banca dati tramite l’acquisizione e la verifica delle variazioni catastali, l’inserimento delle nuove utenze, delle variazioni catastali e delle cessioni, unitamente all’incrocio delle variazioni anagrafiche e dichiarazioni presentate dai contribuenti consentono di:

    • Ridurre le problematiche, i costi e i tempi lavorativi, molto più lunghi se si procedesse all’esecuzione delle stesse operazioni a distanza d’anni dagli eventi;
    • Verificare tempestivamente il pagamento dei tributi;
    • Prevenire l’evasione tributaria;
    • Erogare utili servizi alla cittadinanza, anche tramite Numero Verde, finalizzati a supportarli nel pagamento dei tributi (stampa ed invio dei modelli di pagamento F24)
    • Stimare con precisione il gettito tributario e simularne le variazioni in funzione dei parametri di tassazione prescelti.

Una banca dati comprensiva di tutti gli immobili presenti in catasto, l’aggiornamento della toponomastica, la puntuale verifica di tutti i soggetti d’imposta e l’attivazione delle procedure di aggiornamento catastale permettono di dare una soluzione definitiva alle problematiche dell’Ufficio Tributi.

upload_green

Archiviazione Digitale

Tutta la documentazione emessa o presentata agli uffici viene caricata in formato PDF all’interno di ogni corrispettiva posizione tributaria. I comuni potranno avere accesso a tutta la documentazione,

  • Dichiarazioni presentate
  • Comunicazioni intrattenute con i cittadini 
  • Avvisi e documenti prodotti
  • storico della documentazione archiviata
  • conteggi per il pagamento delle imposte

la documentazione viene acquisita al momento della creazione della banca dati e successivamente verificata e aggiornata. 

i cittadini potranno accedere alla propria documentazione accedendo al Portale Tributi.

cartelli_green

Individuazione e accertamento terreni edificabili

La legge prevede che i contribuenti debbano dichiarare le aree edificabili di competenza ed essendo la base imponibile di questi di natura incerta, sono spesso fonte di una alta “evasione” tributaria.

L’intervento proposto prevede l’individuazione di tutte le aree edificabili soggette al pagamento dell’I.M.U./I.C.I./T.A.S.I., la valutazione di ognuna di queste e l’eventuale predisposizione degli atti necessari per il recupero della minore imposta versata.

STAT mette a disposizione Tecnici e Consulenti in grado di seguire l’intero Iter delle pratiche, l’emissione degli atti d’accertamento, la gestione del contraddittorio con i Contribuenti e del contenzioso.

L’esperienza maturata dal STAT e la procedura con la quale viene eseguita questa attività sono comunque garanzia di soddisfazione per il Comune, per gli uffici comunali e per gli stessi contribuenti oggetto d’accertamento.

SCOPRI DI PIU'

lente_green

Verifica degli accatastamenti

L’individuazione di tutti i fabbricati ubicati sul territorio comunale e la verifica dell’accatastamento di ogni unità immobiliare è l’intervento proposto da STAT.

Di ogni fabbricato / unità immobiliare effettuiamo la verifica della Categoria e della classe catastale di competenza, la verifica della corrispondenza con le schede catastali e la destinazione d’uso.

Ogni anomalia viene riscontrata ed evidenziata tramite sopralluoghi sul territorio (senza accedere alla proprietà privata), da rilievi fotografici e/o da riscontri in concessioni edilizie/DIA. In caso di necessità saranno predisposte le richieste di accatastamento/riaccatastamento di cui all’articolo 1, comma 336 °, della Legge n. 311 del 30/12/2004, con efficacia retroattiva in caso di necessità di verifica fiscale.

Ci occupiamo inoltre di ricevere i cittadini e i professionisti incaricati, previo appuntamento, per raccogliere la documentazione ed interagire durante il mese successivo alla notifica degli atti predisposti.

Gestiamo il sistema di interscambio dei dati con l’Agenzia del territorio.

SCOPRI DI PIU'

mail_green

Invio modelli di pagamento IMU

Particolarmente apprezzata dalla cittadinanza è la bollettazione dell’imposta dovuta dai cittadini.

Il servizio viene abbinato solitamente ad un servizio di consulenza tributaria prestato tramite numero verde, e/o uno sportello attivo presso il Comune e viene coordinato con la bollettazione degli altri tributi comunali anche tramite un unico invio comprensivo dei modelli per il pagamento di tutte le imposta (IMU/TASI/TARI).

Curiamo la predisposizione della comunicazione, la cui personalizzazione potrà essere concordata con l’Ente, e la postalizzazione tramite operatori specializzati a tariffe convenienti.

La tempestività e la professionalità delle risposte di cui potranno usufruire i cittadini, il supporto continuo che possono ricevere per risolvere ogni problematica saranno l’immagine efficiente dell’amministrazione comunale.

SCOPRI DI PIU'

chat_green

Curiamo l’immagine dell’Amministrazione

La filosofia operativa di STAT pone al centro di ogni servizio il cittadino al quale sono dovuti rispetto, professionalità, celerità nelle risposte e precisione.

La tracciabilità delle richieste dei cittadini, la digitalizzazione di tutta la documentazione entrante, le informazioni fornite tramite brochure e comunicazioni personalizzate sono gli accorgimenti prestati per fornire servizi moderni ed efficenti.

Tutelare le entrate tributarie del Comune facendo percepire una presenza attiva, attenta, professionale, tale da prevenire il mancato pagamento delle imposte, ridurre i carichi e i costi lavorativi, sono l’immagine di un Amministrazione attenta ai bisogni del cittadino.

Cordialità e risultati ottenuti determinano un lavoro sempre più agevole ed efficace.

telefono_green

Numero verde per i contribuenti

Abbinato a tutti i progetti che realizziamo è previsto un servizio di risposta telefonica e di mail dedicata, a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere un supporto professionale in ambito tributario e/o fissare un appuntamento da tenersi presso il Municipio.

Da più di 10 anni promuoviamo l’adozione di questa strategia mirata ad agevolare le  comunicazioni con il contribuente e a evitargli, qualora da lui ritenuto utile, di recarsi in Municipio.

La soddisfazione del cittadino è l’obbiettivo che si intende perseguire.

Il Servizio di Numero Verde è attivo durante gli orari d’ufficio ed è a completa disposizione dei cittadini, che potranno rivolgersi per chiedere chiarimenti, per avere un supporto professionale nella redazione di dichiarazioni, nell’applicazione delle agevolazioni previste dai regolamenti comunale o semplicemente richiedere i modelli F24 per il pagamento delle imposte dovute.

Grazie al personale di STAT, altamente qualificato, possiamo essere di supporto al cittadino nelle incombenze con gli uffici, fornendo informazioni tempestive e facilmente usufruibili. In tempi rapidissimi.

computerPortale per la consultazione e rendicontazione

il portale per la gestione dei contribuenti ha lo scopo di creare collaborazione tra gli uffici STAT e quelli comunali, permettere una rendicontazione trasparente degli incarichi in corso e dare la possibilità agli uffici di consultare le posizioni tributarie dei cittadini.

Tramite gli accessi previsti per gli Uffici comunali al nostro portale, sarà possibile consultare per ogni contribuente:

  • banca dati creata
  • atti emessi
  • documenti digitali caricati
  • situazione immobiliare
  • versamenti eseguiti
  • conteggi Dovuto/versato
SCOPRI DI PIU'